Chi siamo

L’appalto per l’affidamento della “gestione tecnica del servizio acquedotto nei comuni di Saint-Vincent e Valtournenche dell’unite’ des Communes Valdotaines Mont Cervin” e’ stato affidato all’ATI stipulata fra la Societa’ dell’Acqua Potabile SRL e la VICO SRL, a seguito di aggiudicazione di gara d’appalto.

La Società dell’Acqua Potabile S.r.l. opera nel settore del servizio idrico integrato, occupandosi della gestione del ciclo completo: dalla captazione e trattamento, alla distribuzione e vendita dell’acqua potabile, dalla raccolta e trattamento, allo smaltimento delle acque reflue.

La Società è stata costituita il 5 Marzo 1923 per la progettazione, costruzione ed esercizio del servizio di erogazione di acqua potabile nel territorio del Comune di Sestri Levante e nel 1992 è entrata a far parte del gruppo Veolia Water (ex Compagnie Générale des Eaux S.a.n.), attualmente Veolia Water Technologies Italia.

L’azienda si avvale di un organico di ampia adattabilità e flessibilità per la progettazione, costruzione, conduzione e manutenzione di reti ed impianti per la distribuzione di acqua potabile ed il trattamento di acque reflue.

Nel corso degli anni la Società ha affermato la sua attività sul territorio acquisendo, tramite gara, nuovi Comuni e consolidando la propria attività verso il servizio idrico integrato.

Ad oggi sono operative cinque convenzioni stipulate con altrettanti Comuni ubicati nell’area del Tigullio, compresi nell’Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Genova.

A partire dal 2016, in seguito a incorporazione del ramo operativo della società SICEA spa di Torino, si occupa della gestione del servizio idrico del Comune di Cannobio facente parte dell’Ambito Territoriale Ottimale Verbano Cusio Ossola e Pianura Novarese.

La V.I.CO. (Valdostana Impresa COstruzioni) nasce nel 1987 come evoluzione e sviluppo dell’originaria “Colliard Giovanni”, ditta fondata nel dopoguerra dall’intraprendenza dei fratelli Colliard.

Fin dalle sue origini è ubicata in Valle d’Aosta ad Hone ed ha svolto in questi anni di attività innumerevoli commesse per committenti valdostani (Regione, Comuni, Consorzi e privati) V.I.CO. srl durante gli anni di attività ha man mano accresciuto le proprie competenze e il numero delle proprie maestranze, fino a raggiungere una compagine ben affiatata e produttiva in grado di intervenire con professionalità in vari settori del l’edilizia.

Allo stato attuale la ditta ha un organico medio di circa 50 persone, tra cui impiegati tecnici ed amministrativi e svariate tipologie di operai tra cui anche saldatori patentati.Nel corso di questi anni si è cercato di creare una realtà produttiva il più possibile autonoma, solo qualche mese fa l’azienda si è trasferita di sede concentrando in un’unica area gli elementi necessari per lo svolgimento della propria attività.

Tra questi citiamo uffici gestionali, magazzini interni/ esterni, impianti per la produzione del calcestruzzo o il trattamento materiali inerti, un’attrezzata officina per la manutenzione e riparazione dei propri mezzi ed un reparto di carpenteria metallica. Inoltre la V.I.CO. possiede mezzi ed attrezzature di ultima generazione, aggiornando spesso il proprio parco macchine.

La conformazione del territorio e le richieste dei nostri clienti/committenti ci ha portato a specializzarsi in lavori in alta montagna durante il periodo estivo. Per far fronte a queste attività si sono attrezzate squadre altamente specializzate dotate di attrezzature idonee, in grado di operare in qualsiasi luogo ed in tempi ridotti.